Il Digital Signage è una forma di comunicazione sul punto vendita, in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, i cui contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso videowall o singoli monitor appositamente posizionati.
La peculiarità del Digital Signage è costituita fondamentalmente dalla possibilità di modificare i contenuti in via dinamica con l’obiettivo di far ricevere un messaggio specifico in un luogo e in un tempo detrminati.
Il contenuto digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento (con o senza audio).
Alcune reti di Digital Signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intercalato da segmenti pubblicitari.
I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature dedicate, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via internet o LAN, in modo veloce ed efficiente.